Architettura

Ristrutturazioni “low-carbon”, Costruzioni “N.Z.E.B.”, Smart Buildings, Riqualificazione Energetica, Progettazione di interni e Urbanistica...

Ristrutturazioni “low carbon”

QUINTOSTUDIO Engineering ha acquisito negli anni una grande esperienza nel campo delle ristrutturazioni “low-carbon” (a basso impatto ambientale) di edifici di tipo residenziale, commerciale ed industriale per clienti privati e pubbliche amministrazioni, tema di particolare importanza storica per il patrimonio edilizio Italiano che è tra i più antichi ed energeticamente meno efficienti d’Europa.

Il nostro curriculum in questo settore si compone di migliaia di metri quadri di edifici ristrutturati, anche di particolare importanza storico-artistica.

Il processo di ristrutturazione consente, a partire dalle specifiche esigenze dei clienti, di ottenere edifici sicuri, confortevoli ed energeticamente/economicamente efficienti attraverso interventi tecnici quali: consolidamento strutturale, progettazione degli interni, adozione di sistemi di isolamento termico, efficientamento degli impianti di climatizzazione ed illuminazione, installazione di sistemi energetici rinnovabili e monitoraggio energetico.

Il nostro team di Ingegneri ed Architetti possiede una gamma di competenze trasversali e software all’avanguardia che ci consentono di seguire i nostri clienti dalle fasi di analisi preliminare e tecnico-economica fino alla progettazione esecutiva in BIM, la redazione dei computi ed il coordinamento dei lavori in fase di esecuzione, oltre che di poter usufruire degli incentivi/detrazioni fiscali per risanamento strutturale o riqualificazione energetica.

Costruzioni “N.Z.E.B.” | Smart Buildings

Secondo i dati ONU il settore delle costruzioni è attualmente responsabile per circa il 38% delle emissioni di CO2 nel nostro pianeta, legate principalmente all’utilizzo di impianti di climatizzazione inefficienti o scarse prestazioni termiche dell’involucro che mediamente comportano emissioni per circa 40 [kgC02/mq] di abitazione.

Le normative europee 2010/31/UE anche nota come “EPBD” (Energy Performance Building Directions) hanno quindi introdotto per la prima volta il termine N.Z.E.B. , Edifici ad energia quasi zero ovvero ad altissima prestazione energetica, al fine di compiere un passo concreto nel processo di neutralità carbonica, che consiste in un bilancio nullo tra CO2 emessa ed assorbita dal nostro pianeta annullando di fatto gli accumulo di CO2 responsabili dei cambiamenti climatici.

(altro…)

Riqualificazione Energetica

Il team di QUINTOSTUDIO Engineering è costantemente impegnato in progetti di riqualificazione energetica che coinvolgono in modo coordinato sia interventi sull’involucro edilizio che sugli impianti tecnologici, al fine di ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio.

Il processo di riqualificazione inizia con un rilievo sistematico dell’edificio e degli impianti tecnologici e prosegue con la modellazione energetica mediante software specifici quali Termus-BIM. Il modello energetico così costruito consente di “simulare” diversi interventi andando a valutare il corrispondente impatto sui consumi energetici. Una volta identificata la strategia di riqualificazione più adatta, tenendo conto del rapporto costi-benefici mediante computi metrici ed analisi economiche, si procede alla redazione dei progetti esecutivi eventualmente in formato BIM.

Per tutti gli interventi di riqualificazione il nostro team è in grado di identificare le tipologie di incentivi/detrazioni fiscali più adatte al cliente ed è in grado di seguirlo in tutto il percorso che ne consente l’ottenimento.

Progettazione di interni

QUINTOSTUDIO Engineering offre servizi di progettazione di interni personalizzati, mettendo al centro le esigenze dei clienti e ottimizzando gli spazi per creare ambienti funzionali e armoniosi. La nostra filosofia si basa sulla ricerca continua di soluzioni innovative e di design, capaci di valorizzare qualsiasi tipo di abitazione. Inoltre, siamo fortemente impegnati nella sostenibilità ambientale. Utilizziamo materiali eco-compatibili e soluzioni energeticamente efficienti per ridurre l’impatto ambientale dei nostri progetti. Il nostro obiettivo è creare interni che non solo siano belli e funzionali, ma che contribuiscano anche a un futuro più sostenibile.

Con un approccio attento e creativo, trasformeremo il tuo spazio in un luogo unico e accogliente, che rispecchi pienamente il tuo stile e le tue necessità.

Urbanistica

QUINTOSTUDIO Engineering si dedica anche alla progettazione urbanistica, offrendo soluzioni attente alla riqualificazione degli spazi con un approccio basato sulla sostenibilità e sulla funzionalità, tenendo conto degli aspetti sociali, economici, ambientali ed estetici. Il nostro lavoro spazia dalla progettazione di piccoli spazi verdi, pubblici e privati, alla realizzazione di piazze, strade e giardini.

L’obiettivo principale è riqualificare le aree urbane riducendo l’impatto ambientale e ottimizzando al massimo il verde pubblico e privato.

Con un impegno costante verso l’innovazione, miriamo a creare ambienti urbani che migliorino la qualità della vita dei cittadini e che siano in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.