Riqualificazione Energetica

Il team di QUINTOSTUDIO Engineering è costantemente impegnato in progetti di riqualificazione energetica che coinvolgono in modo coordinato sia interventi sull’involucro edilizio che sugli impianti tecnologici, al fine di ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio.

Il processo di riqualificazione inizia con un rilievo sistematico dell’edificio e degli impianti tecnologici e prosegue con la modellazione energetica mediante software specifici quali Termus-BIM. Il modello energetico così costruito consente di “simulare” diversi interventi andando a valutare il corrispondente impatto sui consumi energetici. Una volta identificata la strategia di riqualificazione più adatta, tenendo conto del rapporto costi-benefici mediante computi metrici ed analisi economiche, si procede alla redazione dei progetti esecutivi eventualmente in formato BIM.

Per tutti gli interventi di riqualificazione il nostro team è in grado di identificare le tipologie di incentivi/detrazioni fiscali più adatte al cliente ed è in grado di seguirlo in tutto il percorso che ne consente l’ottenimento.