Recupero comparto edificatorio “Ex – Telecom”

Localizzazione: Perugia – Via Jacopone da Todi
Committente: SEA S.P.A.

Nato dal recupero della ex sede della “ Telecom – Via Jacopone da Todi” in disuso da circa 20 anni, questo progetto si distingue in due parti: direzionale e residenziale.

Dopo la demolizione dei volumi preesistenti, i nuovi edifici sono stati concepiti in ottemperanza ai principi dell’architettura Nearly Zero Energy Building (NZEB), avvalendosi di materiali attentamente selezionati e di soluzioni impiantistiche mirate al massimo risparmio energetico. Tale impegno ha condotto alla classificazione “A” secondo gli standard di sostenibilità ambientale delineati dall’ARPA

Edificio direzionale: costituito da un singolo piano sorretto da Pilotis, è caratterizzato dalle tamponature completamente in vetro ed è collegato con il piano terra ed il sottostante piano interrato attraverso il vano del corpo scale. Il piano terra e il piano interrato sono destinati a parcheggio pubblico e privato.

Edificio Residenziale: Costituito da due edifici, composti ognuno da 6 piani fuori terra e dal piano interrato dei garages, questi sono sorretti da Pilotis, dove il piano terra è destinato a spazi di uso comune, verde privato e parcheggi.

I due edifici sono realizzati con tecnologia strutturale e di tamponamento prefabbricate, comprendenti appartamenti di varia superficie e attici provvisti di serre solari e ampi terrazzamenti con impianto fotovoltaico in copertura.