Riqualificazione urbanistica

Località: Amelia, Area Porta Leone – Terni
Committente: Comune di Amelia – Concorso pubblico

Il progetto di riqualificazione della zona comprende due principali aree di intervento: la piazza, destinata a essere un luogo d’incontro e sede di eventi, e il parcheggio multipiano.

Piazza: La riqualificazione della prima area, ai piedi delle Mura Urbiche, prevede la sostituzione del terreno in ghiaia con un manto erboso. Sarà inserito un camminamento in lastre di pietra che segue l’andamento della cinta muraria, intervallato da sedute circolari in legno, creando un percorso museale all’aperto. Nella seconda area oltre la strada, il manto sarà riqualificato e attraverso camminamenti in ghiaia si formerà un’area circolare con funzione di “palcoscenico” per eventi pubblici, sottolineato dalla creazione di un anfiteatro all’interno di una collinetta artificiale.

Parcheggio: Il parcheggio multipiano sfrutta il dislivello di circa 15 metri tra la piazza e la via sottostante. Il manto è realizzato con betonelle autobloccanti permeabili in color sabbia per una maggiore sostenibilità ambientale e per integrarsi con i materiali originali del luogo. Aree verdi intervallate mantengono il contesto naturale esistente. I collegamenti tra i vari livelli di parcheggio e la piazza sovrastante sono garantiti da una scala in acciaio corten e un vano ascensore.